Scrivimi
sono online!

Blog

Graffite | wedding | events | design / Blog  / L’invio della partecipazione di nozze

L’invio della partecipazione di nozze

Una volta realizzata la vostra bellissima e ricercatissima partecipazione sarà anche il caso di spedirla!
Quando? Tre mesi prima delle nozze sono perfetti, magari calcolate un mesetto in più per i tempi di stampa.
Ora potete decidere di rivolgervi a un calligrafo o di armarvi di santa pazienza e, facendo appello ai mille dettati che facevamo alle elementari, scrivete gli indirizzi rigorosamente a mano!

Come scrivere le buste delle mie partecipazioni?

Quello che seguirà può tornare utile non solo agli Sposi che scrivono la partecipazione ma anche a chi le riceve! Con invito alla mano, quante volte vi siete chiesti se anche il vostro fidanzato fosse stato invitato? Vediamo allora come scrivere le buste nella maniera più corretta per non commettere gaffe irreparabili!

 

 

Il nome del destinatario dovrebbe essere preceduto da “Gentilissimo Signora/e” ma se si tratta di amici o parenti stretti potete indicare solo il nome e cognome, proprio per sottolineare il carattere intimo e personale della comunicazione. Se scriviamo “Gentile famiglia” si ritengono invitati tutti i suoi componenti, nel caso in cui volessimo invitare al ricevimento un solo membro ma desideriamo la presenza della famigli alla celebrazione religiosa o civile, manderemo al singolo un invito personale.
Per “famiglia” chiaramente si intende anche la coppia di sposi, in questo caso il cognome da scrivere è solo quello di lui (ad es. Gentilissimi Mario e Anna Rossi o Mario Rossi e Signora), ed essendo marito e moglie non potete invitarli se non insieme!
Se la partecipazione è indirizzata a una coppia di fidanzati si scrive prima il nome di lui e poi quello di lei, ma se per esempio volete evitare che la fidanzata della settimana del vostro caro amico Giulio, si presenti al matrimonio senza di lui, la formula esatta sarebbe “Per Giulio con Alessia”. Così scrivendo, Alessia potrà venire al vostro matrimonio solo in presenza di Giulio.

 

 

Seguite queste regole siete pronti a scrivere l’indirizzo in basso a destra (completo di codice di avviamento postale), a mettere il francobollo in alto a destra (se le spedite) e a imbucarle!
E voi invitati darete conferma della vostra presenza appena vi sarà possibile, ma voi Sposi (se non avete una Wedding Planner che lo farà per voi) a due settimane dal matrimonio chiamerete tutti per un’ultima conferma.

E se vicino a R.S.V.P. trovate la scritta Dress Code? Vuol dire che gli Sposi gradirebbero un dettaglio a tema o una mise particolare.
Oltre al classico dettaglio colore, potreste trovare anche Tight per il matrimonio di giorno e Smoking per quello di sera.
Black Tie (cravatta nera) invece prevede smoking per l’uomo e abito da coctail per la donna, difficilmente troverete White Tie (cravatta bianca) a meno di essere vip o diplomatici, in questo caso frac per lui e abito lungo per lei.

 

Ora, cari miei Graffitini, siete pronti per annunciare a tutti che vi sposate
e in caso di panico, Graffite è qui per assistervi (date un occhio qui)!

Photo: Freepick, Pexel

2 Comments
  • Marina
    16 Aprile 2020 at 14:31

    Grazie per queste dritte!
    Ho realizzato le mie partecipazioni su carta patinata, scegliendo un colore romantico, pochi fronzoli e indirizzi scritti a mano (in bella grafia, mi sono fatta aiutare XD): mi mancava un po’ di chiarezza su come spedirle!

Post a Comment